Ecco 10 buone ragioni!

Abbiamo letto un articolo carino su Petfinder (www.petfinder.com) e abbiamo deciso di tradurlo per te. (Se vuoi l’originale lo trovi qui.)
Secondo Arden Moore, autore di “The Cat Behavior Answer Book”, i gatti sono in grado di emettere almeno 30 suoni, incluse almeno 19 variazioni del semplice “Miao”.
Quindi….perché il gatto miagola?

  1. Sto male. Se il tuo gatto comincia a miagolare in modo eccessivo portalo subito da un veterinario. Il miagolio potrebbe indicare che c’è qualcosa che non va soprattutto se il comportamento del gatto risulta anomalo.
  2. Sto solo dicendo Ciao! Spesso il gatto miagola per salutarti quando rientri a casa, o quando vi incontrate in qualche stanza della casa.
  3. Ho fame! Questo miagolio lo conosci bene sicuramente. I gatti sanno perfettamente quando è ora di cena.
  4. Dammi la tua attenzione. A volte i gatti sono come i bimbi, reclamano la tua attenzione perché vogliono giocare o vogliono le coccole
  5. Fammi entrare. Se c’è una porta chiusa e vuole entrare il gatto miagola. La mia gatta miagola ogni volta che chiudo la camera da letto. Non vuole entrare solo….non le piace vedere la porta chiusa, dice il pet blogger Jane Harrel
  6. Sono in calore. Una gatta in calore può “urlare” incessantemente. Un’altra buona ragione per sterilizzarla dice Arden Moore, autrice del libro “The Cat Behavior Answer Book: Practical Insights & Proven Solutions for Your Feline Questions”
  7. Sono stressato. Secondo il sito http://pets.webmd.com, i gatti stressati possono diventare più sonori del normale. Per esempio puoi aver sentito questo miagolio nella macchina mentre lo portavi dal veterinario.
  8. Sono irritato. I gatti arrabbiati e agitati spesso urlano come quando si sentono attaccato, dice Arden Moore.
  9. Non voglio restare solo. Secondo il College di veterinaria dell’ Ohio State University, quando alcuni gatti sono lasciati soli per lunghi periodi di tempo, possono diventare ansiosi e tra le altre cose miagolare eccessivamente.
  10. Sto diventando vecchio. Una vocalizzazione maggiore di solito si riscontra nei gatti più anziani dice il Dr Arnold Plotnick, esperto veterinario di Manhattan Cats (http://www.catchannel.com). Più i gatti invecchiano e più possono perdere le loro funzioni cognitive, dimostrandolo in vari modi tra cui il forte miagolio.

A volte come tu ben sai il gatto miagola anche senza una ragione. Magari perché il cielo è blu o perché vuole che cambi il programma televisivo!

In realtà mi sembra di vedere molte similitudini tra uomini e gatti……cosa dici, sei d’accordo?
Magari da domani tendi l’orecchio e verifica quanti miagolii fa il tuo gatto!
Buon ascolto e a presto!